Logo CAI

Benvenuti!

Venite a conoscerci in sede tutti i venerdì
dalle ore 21:30 alle 23:00

21 Mag 2017
escursionismo

Gressoney - Sentiero balcone info

04 Giu 2017
escursionismo

Punta del Rous info

La nostra filosofia

di Nino Doglione

Lo statuto del CLUB ALPINO ITALIANO, associazione fondata nel 1863, precisa all'art. 1 che il suo scopo è:

"l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane e la difesa del loro ambiente naturale".

Sin dalla nostra fondazione, prima come Sottosezione della sezione di Torino nel 1987 e poi come Sezione Autonoma dal 1994 abbiamo scelto come attività l'alpinismo inteso come il "salir sull'Alpe" e la promozione della conoscenza dell'ambiente montano intesa come
"l'andar per l'Alpe".

Alle nostre attività sono invitati tutti coloro che, dagli 8 agli 80 anni, vogliono conoscere e frequentare in sicurezza ed in gruppo la montagna.

La nostra missione è promuovere l'escursionismo sui monti, quale prima tappa di conoscenza di questo ambiente così affascinante.

I soci atleticamente e tecnicamente più preparati hanno a disposizione attrezzature e documentazione e possono partecipare a serate di studio finalizzate alla preparazione di salite alpinistiche.

Nelle nostre uscite collettive sociali non si pratica alcuna forma di atletismo.

Quando è necessario si formano due o più gruppi a seconda del passo di salita e si stabiliscono mete diverse da raggiungersi in compagnia di accompagnatori esperti.

In inverno pratichiamo sci di fondo ed escursionismo con racchette da neve.

Il nostro obiettivo è creare e mantenere un ambiente accogliente nel quale chiunque possa rapidamente integrarsi.

La capacità di accogliere è una qualità che ci proponiamo di coltivare.

Un altro obiettivo è quello di trasmettere ai giovanissimi l'amore per la montagna e la sua frequentazione in sicurezza.

A chiunque possa essere interessato diciamo:
venite a conoscerci, saliremo insieme!