Logo CAI

Benvenuti!

Venite a conoscerci in sede tutti i venerdì
dalle ore 21:30 alle 23:00

11 Nov 2017
pino montagna

Pino Montagna 2017info

15 Dic 2017
auguri natale

Serata degli auguri di Natale

La nostra filosofia

di Nino Doglione

Lo statuto del CLUB ALPINO ITALIANO, associazione fondata nel 1863, precisa all'art. 1 che il suo scopo è:

"l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane e la difesa del loro ambiente naturale".

Sin dalla nostra fondazione, prima come Sottosezione della sezione di Torino nel 1987 e poi come Sezione Autonoma dal 1994 abbiamo scelto come attività l'alpinismo inteso come il "salir sull'Alpe" e la promozione della conoscenza dell'ambiente montano intesa come
"l'andar per l'Alpe".

Alle nostre attività sono invitati tutti coloro che, dagli 8 agli 80 anni, vogliono conoscere e frequentare in sicurezza ed in gruppo la montagna.

La nostra missione è promuovere l'escursionismo sui monti, quale prima tappa di conoscenza di questo ambiente così affascinante.

I soci atleticamente e tecnicamente più preparati hanno a disposizione attrezzature e documentazione e possono partecipare a serate di studio finalizzate alla preparazione di salite alpinistiche.

Nelle nostre uscite collettive sociali non si pratica alcuna forma di atletismo.

Quando è necessario si formano due o più gruppi a seconda del passo di salita e si stabiliscono mete diverse da raggiungersi in compagnia di accompagnatori esperti.

In inverno pratichiamo sci di fondo ed escursionismo con racchette da neve.

Il nostro obiettivo è creare e mantenere un ambiente accogliente nel quale chiunque possa rapidamente integrarsi.

La capacità di accogliere è una qualità che ci proponiamo di coltivare.

Un altro obiettivo è quello di trasmettere ai giovanissimi l'amore per la montagna e la sua frequentazione in sicurezza.

A chiunque possa essere interessato diciamo:
venite a conoscerci, saliremo insieme!