Alpinismo

Gite alpinistiche 2016

• 17-18 Luglio 2016 - Dome de Miage 3673m
  • Dislivello 1° giorno: 1433m da Zinal fino alla Cabane des Conscrits (2603m) 2° giorno: 1070m; tempo di salita: 4.45h il primo giorno e 3.30 h il secondo
    Accompagnatori: Marcello Garello, Andrea Miglioretti, Andrea Ariotto, Francesco Bargero, Luciano Davoli
    Gita in auto

Le gite alpinistiche della sezione

Ogni anno nel programma delle gite della sezione c'è una gita alpinistico escursionistica di media difficoltà. Tutte le gite precedenti costituiscono l'allenamento per l'ultima e più impegnativa gita di due giorni, che solitamente si fa a metà luglio.

Per questo è importante partecipare anche alle gite precedenti (almeno due) per riuscire a completare la gita alpinistica, e anche per imparare a conoscere i propri compagni di camminata sui quali si farà affidamento nella due giorni.

La due giorni è diversa dalle gite precedenti, sia perché si passa una notte in alta quota in rifugio, sia perché il più delle volte si esplorano i grandi ghiacciai delle Alpi, e come molti sapranno per andare su un ghiacciaio bisogna essere preparati

Il ghiacciaio Collon dalla Cabane des Vingettes ©2010AG

Il ghiacciaio di Collon dalla Cabane des Vignettes, Arolla(CH)

Da quest'anno la sezione ha deciso di tenere alcune ufficiose serate teoriche in preparazione alla gita sul ghiacciaio, dove i nostri accompagnatori faranno un breve ripasso su nodi, imbraghi e progressione in cordata. Le serate verranno comunicate sul sito o il Venerdì prima in sede.

Oltre alle gite in programma verranno organizzate delle gite "extra" aperte a tutti ma di difficoltà maggiore, i gruppi saranno ristretti e per via della difficoltà si consiglia di presentarsi già qualche gita prima per entrare a far parte del "gruppo".

Preparsi e prepare gite alpinistiche

Qualche consiglio per prepararsi e organizzare una salita alpinistica.
Materiale tratto dal Vol 14 dei Manuali del CAI, "Alpinismo su ghiaccio e misto".
Preparazione della salita
Materiale utile