image Laghi del Rutor, estate 2004

image Alpe Devero, settembre 2003.

image M.Bersaio, giugno 2005.

image M. Niblè, 27 giugno 2008.

image M. Chaberton da Thures, 26 ottobre 2008.

image Verso la Basei, 3 settembre 2010.

image Punta Basei e il lago Rosset, 19 settembre 2010.

image Cirri sopra il Ghiacciao del Lys, 28 settembre 2010.

image Monte Tantané, 26 settembre 2010.

Escursionismo

Gite estive 2019

• 7 Aprile 2019 - Anello di punta Chiappa (542 m), Andora - Punta Chiappa - Cervo

Dislivello: 500 m; Tempo di percorrenza: 4.30 h; Capo gita: Paolo e Francesco Bargero

• 25 - 28 Aprile 2019 - Isola d'Elba

Programma da richiedere in sede.

• 5 Maggio 2019 - Forte di Fenestrelle (1787 m)

Dislivello: 650 m; Tempo di percorrenza: 5.00 h; Capi gita: Dario Cagliero, Paolo Bargero

• 19 Maggio 2019 - Anello Croce Provenzale

Dislivello: 700 m; Tempo di percorrenza: 4.30 h; Capi gita: Giancarlo Vassallo, Francesco Bargero

• 2 Giugno 2019 - Barmasc - Colle Portola (2410 m) - Zerbion (2722 m)

Dislivello: 650 m al colle, 962 m alla vetta; Tempo di salita: 2.30 h al colle, 4.00 h alla vetta; Capi gita: Andrea Miglioretti, Nicola Testa

• 16 Giugno 2019 - Sentiero Balcone alta Valle di Ala

Dal Rif. Ciriè a Molette per il Ghiacet di Sea e il passo dell'Ometto.
    Dislivello: 1000 m; Tempo di percorrenza: 5.30 h; Capi gita: Marcello Garello, Annamaria Goria

• 30 Giugno 2019 - Gran Queyron

Dislivello: 1612 m da Ghigo, 1262 m da Bout du Col; Tempo di percorrenza: 5.00 h (da Ghigo), 4.00 h (da Bout du Col); Capi gita: Annamaria Goria, Andrea Miglioretti

• 13-14 Luglio 2019 - Valle delle Meraviglie (Francia)

Gita condizionata dalla disponibilità di posti letto nel rifugio, essendo il 14 festa nazionale. Gita alternativa al Rifugio Mondovì. Capi gita: Giancarlo Vassallo, Nicola Testa
    Gita in auto

• 28 Luglio-4 Agosto 2019 - Accantonamento in rifugio
  • 22 Settembre 2019 - Ospizio Sottile (2480 m), Valle del Lys, da Gressoney St. Jean

Dislivello: 1100 m; Tempo di percorrenza: 3.40 h in salita, 2.30 h in discesa; Capi gita: marcello Garello, Andrea Miglioretti

• 6 Ottobre 2019 - Sentieri del Barbaresco

Dislivello: 350m, distanza 13 km; Tempo di percorrenza: 4.00 h; Capi gita: Nino Doglione, Alessandro Solenghi

Volantino delle gite 2019

L'archivio di tutte le gite

La gita sociale è il modo ideale per effettuare le gite escursionistiche in montagna.

Permette di effettuare il viaggio con un comodo pullman, in compagnia, senza mettersi al volante. Ogni due settimane vengono proposti itinerari sempre nuovi, che consentono di affrontare mete con dislivelli progressivi, sino alla gita clou dell'anno, che si svolge solitamente nel mese di luglio.

Alla gita partecipano persone di tutte le età, compresi i bambini; l'itinerario prevede sempre una meta intermedia alla portata di tutti, anche se di solito tutti raggiungono la meta prefissata e qualcuno, a volte, si spinge più oltre.

La sezione di Pino Torinese ha ben due Capi gita che hanno superato l'esame di Accompagnatore Escursionistico sezionale (AE) del CAI, ed una Accompagantrice di Alpinismo Giovanile (AAG).

Per inciso, gli Capi gita non sono remunerati e svolgono la loro attività a titolo di pura cortesia.

Itinerari

In queste pagine raccogliamo alcuni itinerari percorsi dai soci (fuori dalle gite sociali) che potranno risultare più o meno impegnativi a seconda delle condizioni della neve, del meteo, della condizione fisica di chi li percorre. Si tenga presente che si tratta di itinerari tipicamente percorsi con attrezzatura da sci alpinismo ed in questo caso effettuati con le ciaspole.

Per chi non volesse cimentarsi in itinerari troppo impegnativi, è sempre possibile stabilire delle mete a circa metà percorso, ai limiti del bosco o in corrispondenza, magari, di qualche alpeggio.

Le condizioni di neve sicura sono necessarie per qualsiasi itinerario ove vi siano pendi carichi di neve. Si raccomanda di portare sempre Arva, pala e sonda, e di consultare le previsioni di rischio valanghe sul sito AINEVA o ARPA. Per i bollettini vai qui

Invernali

Con le ciaspole in Valle Po
Con le ciaspole in Valle Orco

Estivi

Marmolada
Dolomiti di Sesto

Il CAI di Pino Torinese non si assume alcuna responsabilità in merito a quanto possa accadere sui o ai percorsi sopra esposti. Le relazioni sono state scritte con la massima cura e il contenuto è aggiornato alla data della relazione. Per quanto concerne lo stato del tracciato e degli eventuali pericoli soggettivi ed oggettivi venutisi a creare dopo la stesura della relazione, il CAI di Pino T.se e gli Autori non si assumono alcuna responsabilità.
Per ulteriori informazioni contattare la sede della sezione.

Quali sono le difficoltà?

La scala delle difficoltà escursionistiche, che troverete anche nelle relazioni delle gite è la seguente:

Scala Significato
TPercorso turistico, non serve alcun tipo di attrezzatura, praticabile da tutti anche senza uno specifico allenamento.
EPercorso escursionistico, più impegnativo del precedente, solitamente si tratta di sentieri facili, bisogna utilizzare delle pedule.
EEPercorso per escursionisti esperti, solitamente su sentieri mediamente difficili o su percorsi lunghi, necessita essere in parte allenati, e l'utilizzo di scarponi, soprattutto per i meno esperti.
EEAPercorso per escursionisti esperti o alpinisti, qui si trovano difficoltà superiori alle tre categorie precedenti, ma non ancora di tipo alpinistico. Bisogna calzare scarponi, essere allenati e preparati ad affrontare zone difficoltose con sentieri poco percorribili.

Come attrezzarsi?

Cosa bisogna mettere nello zaino? Come vestirsi, e quali attrezzature portare?
Un breve e schematico promemoria per affrontare preparati la gita.