image Laghi del Rutor, estate 2004

image Alpe Devero, settembre 2003.

image M.Bersaio, giugno 2005.

image M. Niblè, 27 giugno 2008.

image M. Chaberton da Thures, 26 ottobre 2008.

image Verso la Basei, 3 settembre 2010.

image Punta Basei e il lago Rosset, 19 settembre 2010.

image Cirri sopra il Ghiacciao del Lys, 28 settembre 2010.

image Monte Tantané, 26 settembre 2010.

Escursionismo

Gite estive 2020

• 19 Aprile 2020 - Anello di Monte Croce - Bogliasco Genova Nervi (E)

Dislivello: 500 m; Tempo di percorrenza: 4.30 h; Capo gita: Paolo Bargero, Nino Doglione

• 30 Aprile, 3 Maggio 2020 - Trekking nei Monti Lattari (Costiera Amalfitana)

Programma da richiedere in sede.

• 10 Maggio 2020 - Lungo il sentiero dei Castellani e Castello della Pietra (477 m) (E)

Dislivello: 200 m; Tempo di percorrenza: 4.00 h; Capi gita: Sandro Solenghi, Giancarlo Vassallo

• 24 Maggio 2020 - Lago Maggiore, Laveno - Sasso del Ferro (1062 m) (E)

Dislivello: 860 m; Tempo di percorrenza: 4.00 h; Capi gita: Marcello Garello, Annamaria Goria

• 7 Giugno 2020 - Rifugio Barma (2060 m) (E, EE)

Dislivello: 500 m al pian Coumariol, 1200 m al rifugio; Tempo di salita: 2.00 h al colle, 4.30 h alla vetta; Capi gita: Andrea Miglioretti, Dario Cagliero

• 21 Giugno 2020 - Lago Bleu - Colle Longet (2660 m) (E)

Dislivello: 850 m; Tempo di percorrenza: 5.00 h; Capi gita: Alessandro Bravetti, Giancarlo Vassallo

• 5 Luglio 2020 - M. Chenaillet - Monginevro (2650 m) (E)

Dislivello: 830 m; Tempo di percorrenza: 5.30 h (da Ghigo); Capi gita: Nicola Testa, Andrea Miglioretti

• 18-19 Luglio 2020 - Gran San Bernardo (2473 m)

Primo giorno: Chemin des Chevaux, anello, 700 m (E)
    Secondo giorno: Colle di Malatrà, 1000 m (E)
    Capi gita: Alessio Golzio, Andrea Miglioretti
    Gita in auto

• 2-9 Agosto 2020 - Accantonamento in rifugio
  • 19-20 Settembre 2020 - Lago d'Iseo - Monte Isola (600 m), Festa delle Lanterne (E)

Dislivello: 340 m; Tempo di percorrenza: 3.00 h; Capi gita: Marcello Garello, Annamaria Goria

• 4 Ottobre 2020 - Sentiero del Castelli (Roero orientale) (E)

Dislivello: 600 m, distanza 15 km; Tempo di percorrenza: 4.30 h; Capi gita: Nino Doglione, Mario Bruno

Volantino delle gite 2020

L'archivio di tutte le gite

La gita sociale è il modo ideale per effettuare le gite escursionistiche in montagna.

Permette di effettuare il viaggio con un comodo pullman, in compagnia, senza mettersi al volante. Ogni due settimane vengono proposti itinerari sempre nuovi, che consentono di affrontare mete con dislivelli progressivi, sino alla gita clou dell'anno, che si svolge solitamente nel mese di luglio.

Alla gita partecipano persone di tutte le età, compresi i bambini; l'itinerario prevede sempre una meta intermedia alla portata di tutti, anche se di solito tutti raggiungono la meta prefissata e qualcuno, a volte, si spinge più oltre.

La sezione di Pino Torinese ha ben due Capi gita che hanno superato l'esame di Accompagnatore Escursionistico sezionale (AE) del CAI, ed una Accompagantrice di Alpinismo Giovanile (AAG).

Per inciso, gli Capi gita non sono remunerati e svolgono la loro attività a titolo di pura cortesia.

Itinerari

In queste pagine raccogliamo alcuni itinerari percorsi dai soci (fuori dalle gite sociali) che potranno risultare più o meno impegnativi a seconda delle condizioni della neve, del meteo, della condizione fisica di chi li percorre. Si tenga presente che si tratta di itinerari tipicamente percorsi con attrezzatura da sci alpinismo ed in questo caso effettuati con le ciaspole.

Per chi non volesse cimentarsi in itinerari troppo impegnativi, è sempre possibile stabilire delle mete a circa metà percorso, ai limiti del bosco o in corrispondenza, magari, di qualche alpeggio.

Le condizioni di neve sicura sono necessarie per qualsiasi itinerario ove vi siano pendi carichi di neve. Si raccomanda di portare sempre Arva, pala e sonda, e di consultare le previsioni di rischio valanghe sul sito AINEVA o ARPA. Per i bollettini vai qui

Invernali

Con le ciaspole in Valle Po
Con le ciaspole in Valle Orco

Estivi

Marmolada
Dolomiti di Sesto

Il CAI di Pino Torinese non si assume alcuna responsabilità in merito a quanto possa accadere sui o ai percorsi sopra esposti. Le relazioni sono state scritte con la massima cura e il contenuto è aggiornato alla data della relazione. Per quanto concerne lo stato del tracciato e degli eventuali pericoli soggettivi ed oggettivi venutisi a creare dopo la stesura della relazione, il CAI di Pino T.se e gli Autori non si assumono alcuna responsabilità.
Per ulteriori informazioni contattare la sede della sezione.

Quali sono le difficoltà?

La scala delle difficoltà escursionistiche, che troverete anche nelle relazioni delle gite è la seguente:

Scala Significato
TPercorso turistico, non serve alcun tipo di attrezzatura, praticabile da tutti anche senza uno specifico allenamento.
EPercorso escursionistico, più impegnativo del precedente, solitamente si tratta di sentieri facili, bisogna utilizzare delle pedule.
EEPercorso per escursionisti esperti, solitamente su sentieri mediamente difficili o su percorsi lunghi, necessita essere in parte allenati, e l'utilizzo di scarponi, soprattutto per i meno esperti.
EEAPercorso per escursionisti esperti o alpinisti, qui si trovano difficoltà superiori alle tre categorie precedenti, ma non ancora di tipo alpinistico. Bisogna calzare scarponi, essere allenati e preparati ad affrontare zone difficoltose con sentieri poco percorribili.

Come attrezzarsi?

Cosa bisogna mettere nello zaino? Come vestirsi, e quali attrezzature portare?
Un breve e schematico promemoria per affrontare preparati la gita.