image Laghi del Rutor, estate 2004

image Alpe Devero, settembre 2003.

image M.Bersaio, giugno 2005.

image M. Niblè, 27 giugno 2008.

image M. Chaberton da Thures, 26 ottobre 2008.

image Verso la Basei, 3 settembre 2010.

image Punta Basei e il lago Rosset, 19 settembre 2010.

image Cirri sopra il Ghiacciao del Lys, 28 settembre 2010.

image Monte Tantané, 26 settembre 2010.

Escursionismo

Gite estive 2017

• 2 Aprile 2017 - Giro della collina E

Dislivello: 450 m; Tempo di percorrenza: 4.00 h; Capo gita: Andrea Miglioretti

• 23 Aprile 2017 - Nel feudo dei Del Carretto (Zuccarello) E

Dislivello: 720 m; Tempo di percorrenza: 5.30 h; Capi gita: Mario Bruno, Alessandro Bravetti

• 7 Maggio 2017 - Motta Rossa 689 m (Lago Maggiore) E

Dislivello: 491 m; Tempo di percorrenza: 4.00 h; Capi gita: Annamaria Goria, Monica Sagradin

• 21 Maggio 2017 - Sentiero Balcone (Gressoney St. Jean) E

Dislivello: 560 m; Tempo di percorrenza: 3.30 h; Capi gita: Nino Doglione, Alessio Golzio

• 4 Giugno 2017 - Punta del Rous (2535 m) EE

Dislivello: 1278 m; Tempo di salita: 3.15 h, discesa: 2.45 h; Capi gita: Luciano Davoli, Marcello Garello

• 11 Giugno 2017 - Intersezionale CVL - Monte Soglio (1970 m) E
  • 18 Giugno 2017 - Traversata del vallone di Soustra (1870 m) ai piedi del Monviso E

Dislivello: 1102 m in salita e 1203 m in discesa; Tempo di salita: 3.30 h, discesa: 3.30 h; Capi gita: Sergio Piovano, Giancarlo Vassallo

• 2 Luglio 2017 - Gran Tournalin (3370 m) - Valle d'Aosta EE

Dislivello: 1350 m; Tempo di salita: 4.00 h, discesa: 3.30 h; Capi gita: Luciano Davoli, Marcello Garello

• 15-16 Luglio 2017 - Giro del Monviso EE

Dislivello: 1° giorno 1429m in salita, 1049 m in discesa, 2° giorno 853 in salita e 1206 m in discesa; Tempo di percorrenza: 1° giorno 5.00 h in salita, 2.30 in discesa, 2° giorno 2.30 h in salita e 4.00 h in discesa; Capi gita: Giancarlo Vassallo, Nino Doglione
    Gita in auto

• 30 Luglio-6 Agosto 2017 - Accantonamento in rifugio
  • 24 Settembre 2017 - Giro dei Laghi di Roburent (Valle Stura) E

Dislivello: 500m in salita, 812m in discesa; Tempo di percorrenza: 4.00 h; Capi gita: Alessandro Bravetti, Andrea Miglioretti

• 8 Ottobre 2017 - Sentiero del Cru del Barolo T

Dislivello: 430m; Tempo di percorrenza: 4.00 h; Capi gita: Nino Doglione, Pier Carlo Traversa

L'archivio di tutte le gite

La gita sociale è il modo ideale per effettuare le gite escursionistiche in montagna.

Permette di effettuare il viaggio con un comodo pullman, in compagnia, senza mettersi al volante. Ogni due settimane vengono proposti itinerari sempre nuovi, che consentono di affrontare mete con dislivelli progressivi, sino alla gita clou dell'anno, che si svolge solitamente nel mese di luglio.

Alla gita partecipano persone di tutte le età, compresi i bambini; l'itinerario prevede sempre una meta intermedia alla portata di tutti, anche se di solito tutti raggiungono la meta prefissata e qualcuno, a volte, si spinge più oltre.

La sezione di Pino Torinese ha ben due Capi gita che hanno superato l'esame di Accompagnatore Escursionistico sezionale (AE) del CAI, ed una Accompagantrice di Alpinismo Giovanile (AAG).

Per inciso, gli Capi gita non sono remunerati e svolgono la loro attività a titolo di pura cortesia.

Itinerari

In queste pagine raccogliamo alcuni itinerari percorsi dai soci (fuori dalle gite sociali) che potranno risultare più o meno impegnativi a seconda delle condizioni della neve, del meteo, della condizione fisica di chi li percorre. Si tenga presente che si tratta di itinerari tipicamente percorsi con attrezzatura da sci alpinismo ed in questo caso effettuati con le ciaspole.

Per chi non volesse cimentarsi in itinerari troppo impegnativi, è sempre possibile stabilire delle mete a circa metà percorso, ai limiti del bosco o in corrispondenza, magari, di qualche alpeggio.

Le condizioni di neve sicura sono necessarie per qualsiasi itinerario ove vi siano pendi carichi di neve. Si raccomanda di portare sempre Arva, pala e sonda, e di consultare le previsioni di rischio valanghe sul sito AINEVA o ARPA. Per i bollettini vai qui

Invernali

Con le ciaspole in Valle Po
Con le ciaspole in Valle Orco

Estivi

Marmolada
Dolomiti di Sesto

Il CAI di Pino Torinese non si assume alcuna responsabilità in merito a quanto possa accadere sui o ai percorsi sopra esposti. Le relazioni sono state scritte con la massima cura e il contenuto è aggiornato alla data della relazione. Per quanto concerne lo stato del tracciato e degli eventuali pericoli soggettivi ed oggettivi venutisi a creare dopo la stesura della relazione, il CAI di Pino T.se e gli Autori non si assumono alcuna responsabilità.
Per ulteriori informazioni contattare la sede della sezione.

Quali sono le difficoltà?

La scala delle difficoltà escursionistiche, che troverete anche nelle relazioni delle gite è la seguente:

Scala Significato
TPercorso turistico, non serve alcun tipo di attrezzatura, praticabile da tutti anche senza uno specifico allenamento.
EPercorso escursionistico, più impegnativo del precedente, solitamente si tratta di sentieri facili, bisogna utilizzare delle pedule.
EEPercorso per escursionisti esperti, solitamente su sentieri mediamente difficili o su percorsi lunghi, necessita essere in parte allenati, e l'utilizzo di scarponi, soprattutto per i meno esperti.
EEAPercorso per escursionisti esperti o alpinisti, qui si trovano difficoltà superiori alle tre categorie precedenti, ma non ancora di tipo alpinistico. Bisogna calzare scarponi, essere allenati e preparati ad affrontare zone difficoltose con sentieri poco percorribili.

Come attrezzarsi?

Cosa bisogna mettere nello zaino? Come vestirsi, e quali attrezzature portare?
Un breve e schematico promemoria per affrontare preparati la gita.