Itinerari invernali in Valle dell'Orco

Colle della Piccola

Partenza: diga Ceresole 1580 m

Dislivello: 1225 m

Difficoltà: lunga salita quasi sempre all'ombra con un tratto finale ripido. Da farsi con neve assolutamente sicura.

Tempo di salita: 4h

Tempo di discesa: 3h

Si attraversa la diga di Ceresole percorrendo per un breve tratto la pista da sci di fondo. Si prende quindi il sentiero nel bosco che, ben tracciato, sale in direzione delle Levanne.

Giunti su un pianoro, si lascia il sentiero verso il Leonesi sulla destra e si prosegue a sinistra, aggirando un paio di baite (A. Foppa 2089 m). Si continua a salire inoltrandosi nel vallone del rio del Dres, prima tenendosi a destra e poi puntando verso il centro.

Superato un tratto ripido, si rimane piuttosto bassi rispetto ad una grande frana, proseguendo verso (la propria) destra in direzione del colle della Piccola, (ovvero delle Levanne) che si inizia ad intravedere. Ancora un tratto ripido e la prima luce del sole conduce direttamente sul colle, da cui si può ammirare il Gran Paradiso da una parte e le cime dell'alta val di Lanzo dall'altra. Discesa per la stessa via.

Cima del Carro 3326 m

Partenza: Chiapili (alla sbarra sulla strada del Nivolet) 1900 m

Dislivello: 1426 m

Difficoltà: lunga salita con tratti ripidi. Richiede neve sicura ed attenzione ai tempi di percorrenza.

Tempo di salita: 5h

Tempo di discesa: 4h

Lasciata l'auto nei pressi della sbarra, si sale per un centinaio di metri per prendere poi un sentiero che scende verso il torrente e attraversa un ponte in legno. Si percorre il tratto iniziale del vallone sino a giungere ad un tratto ripido ma non difficile.

Rimontato questo tratto, si arriva in vista di un lungo traverso sotto il colle del Carro, che si percorre sino ad arrivare ad un tratto piuttosto ripido. Superato questo punto si arriva ad un pianoro glaciale, dal quale ci si dirige verso la linea di minor pendenza per salire sulla cima del Carro.

Discesa per la stessa via con l'avvertenza di non attardarsi, viste le pendenze da affrontare al ritorno.