Il meteo per la montagna

Chiunque vada per monti ha sempre bisogno di sapere che tempo farà, in modo da potersi equipaggiare adeguatamente, in questa pagina compaiono le previsioni del tempo tratte da diversi siti. Nella prima parte ci sono le previsioni "facili" da capire, nella seconda, per gli appassionati e gli intenditori, riportiamo alcune carte del tempo.
Infine per le vostre gite invernali nella terza parte riporto i bollettini delle valanghe emessi dall'AINEVA in collaborazione con le agenzie regionali.

Bollettino meteo

a cura di Alessio Golzio

Il bollettino scaricabile qui sotto (foto) non è la verità sulle condizioni meteo di domani, quindi prima di organizzare una gita consulta anche altri bollettini riportati in questa pagina!
A volte nel bollettino ho indicato il tipo di nubi utilizzando delle sigle, per capire cosa significano si può consultare questo esaustivo atlante delle nubi.

imm_bollettino

Le previsioni per tutti

Carte meteo

Bollettini della neve e del pericolo valanghivo

Prima di tutto ecco qui una guida all'uso dei bollettini »

I bollettini

Pagina principale dell'AINEVA »

I bollettini delle singole regioni (link diretti). Attenzione potrebbero diventare inattivi, consiglio di visitare la pagina dell'AINEVA.