Il meteo per la montagna

Chiunque vada per monti ha sempre bisogno di sapere che tempo farà, in modo da potersi equipaggiare adeguatamente, in questa pagina compaiono le previsioni del tempo tratte da diversi siti. Nella prima parte ci sono le previsioni “facili” da capire, nella seconda, per gli appassionati e gli intenditori, riportiamo alcune carte del tempo.
Infine per le vostre gite invernali nella terza parte riporto i bollettini delle valanghe emessi dall’AINEVA in collaborazione con le agenzie regionali.

Le previsioni per tutti

Come sempre si consiglia di iniziare leggendo i bollettini meteorologici emessi dagli enti dedicati a produrre le previsioni meteorologiche, ovvero i Centri funzionali e le ARPA regionali. Per l’area dell’arco alpino (clicca sull’immagine e visualizza le previsioni dell’area di interesse):


Dati e carte meteo

Per capire più a fondo come funziona l’atmosfera e il tempo che sarà, è necessario conoscere i rudimenti della meteorologia e di come funziona la nostra atmosfera, non dimenticandosi che il tempo in montagna è molto più difficile da prevedere.

Per affrontare ciò bisogna consultare le carte meteo e le uscite dei modelli, qui di seguito vi riporto alcuni dei più utili per le Alpi italiane. Sulle immagini sono disponibili i link diretti ai siti-web elencati.

Wetterzentrale.de

Carte dai principali modelli globali a scala europea.

WXCHARTS

Una raccolta di modelli anche a scala regionale con dettaglio fino a 48-120 ore.

consorzio LaMMA

Mappe di modelli regionali a diverse risoluzioni, innestati su GFS o IFS.

MeteoNetwork

Modelli realizzati con WRF su dati al contorno GFS e IFS.

Eumetsat

Immagini satellitari dal satellite geostazionario europeo.


Neve e valanghe

I bollettini neve e valanghe sono emessi dagli stessi enti delle previsioni meteo e possono essere reperiti dall’unico sito dell’AINEVA (Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe).

AINEVA

Tutti i bollettini valanghe dell’arco alpino.

en_GBEnglish (UK)